ORTODONZIA

Ortodonzia

L’ ortodonzia è volta a diagnosticare, prevenire, intercettare e riabilitare le malocclusioni dentarie e le disfunzioni (rumori, scatti o “blocchi”) dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) dovute allo scorretto posizionamento o allineamento dei denti o al disarmonico sviluppo delle basi ossee.

Il trattamento ortodontico tradizionale, mirato a riportare gli elementi dentari in posizione adeguata per ripristinare le corrette funzioni orali ed un’estetica armoniosa, viene effettuato applicando forze controllate per mezzo di attacchi (in metallo o in ceramica) e fili ortodontici, bande, archi ed altre apparecchiature fisse o rimovibili (mascherine trasparenti).

L’ortodonzia “invisibile” è una tecnica di trattamento ortodontico che ha la capacità di allineare i denti senza compromettere l’estetica del paziente.
Il trattamento consiste in una serie di mascherine trasparenti rimovibili molto sottili,  in grado di spostare i denti permanenti con leggerissimi movimenti progressivi.
Il numero totale di mascherine necessarie per risolvere la malocclusione dipende dalla complessità della malocclusione stessa.